WEBINARIO 05 LUGLIO 2018 PERFORMANCE SPORTIVA

VITAMINOR sport

Descrizione del Webinario

Dal sito del MInistero della Salute:
“L’esercizio fisico e l’attività sportiva sono fondamentali per favorire il pieno sviluppo dell’organismo e per promuovere e mantenere uno stato di salute ottimale sia a breve che a lungo termine.
Un’alimentazione corretta ed equilibrata rappresenta il sistema più adatto per soddisfare i particolari bisogni energetici e nutrizionali degli sportivi, sia amatoriali che professionisti, e di tutta la popolazione. Una corretta alimentazione trova la sua espressione in una adeguata e variata combinazione degli alimenti, volta a soddisfare in modo equilibrato il fabbisogno di energia (calorie), di nutrienti (proteine, carboidrati, grassi, vitamine, minerali) nonché dell’altro principio nutritivo rappresentato dall’acqua, fornendo anche sostanze utili sul piano fisiologico, come ad esempio la fibra alimentare.
L’attività fisica può dare il miglior contributo nel favorire il pieno sviluppo dell’organismo, nella prevenzione a lungo termine e nella promozione della salute.

La dieta ha un ruolo importante anche nello sport: pur non esistendo alimenti miracolosi in grado da soli di migliorare le prestazioni fisiche, si può affermare che, associata ad un allenamento adeguato, consente il massimo rendimento agonistico.
Va ricordato che l’attività fisica e un’alimentazione corretta prevengono l’insorgenza dell’obesità; particolare attenzione va rivolta all’obesità infantile che è favorita dalla riduzione del movimento e da un sempre maggior interesse nei confronti della televisione, dei videogiochi e del computer.
Spesso messaggi non corretti e/o fuorvianti impediscono una adeguata consapevolezza sull’importanza dell’alimentazione nello sport. E’ proprio per questo motivo che è necessario elevare il livello di conoscenza della popolazione in generale e in chi pratica sport in particolare sugli stili di vita adeguati per il mantenimento della salute.”

La terapia ortomolecolare si concentra sulla riabilitazione cellulare e l’equilibrio chimico, obiettivo raggiunto attraverso l’uso di sostanze ed elementi naturali quali vitamine, minerali, oligoelementi, aminoacidi, probiotici e coenzimi, che permetteranno un riequilibrio biochimico, alimentando correttamente le cellule e quindi tutti i tessuti e gli organi del corpo, neutralizzando gli effetti tossici e migliorando la qualità della vita. L’ortomolecolare agisce nella prevenzione primaria e secondaria delle patologie, attraverso un’alimentazione equilibrata che fornirà i metaboliti necessari per la riproduzione e la rigenerazione delle cellule. Le vitamine e i sali minerali agiscono nei diversi cicli metabolici organici per la produzione di ATP (energia), indispensabili per il mantenimento del tessuto. L’attività fisica agisce tonificando i muscoli e migliorando il flusso sanguigno locale. La nutrizione ortomolecolare e gli sport sono correlati attraverso un approccio speciale che avviene attraverso l’uso di integratori alimentari, oltre a diete speciali che aiutano ad aumentare la massa muscolare e ridurre i depositi di grasso.

La nutrizione ortomolecolare è destinata agli atleti con indicazione di integratori alimentari oltre a una dieta speciale, cercando con questa sinergia di migliorare le prestazioni, prevenire lesioni, riparare i tessuti, eliminare i depositi di grasso, aumentare la massa muscolare, evitare lo stato di anemia e aiutare a raggiungere migliore concentrazione L’obiettivo di questa videoconferenza è discutere i migliori protocolli ortomolecolari per gli sportivi amatoriali e professionisti.

Categoria: Webinari Medicina Umana

  • Specializzato in Immunologia
  • Specializzato in Biomedicina Gerontologica
  • Laureato in Biologia Cellulare, Molecolare e Immunogenetica all’ Università di Coimbra e Istituto Gulbenkian della Scienza
  • Specialista in Medicina Antinvecchiamento all’ Università di Siviglia
  • Membro attivo dell’ “American Antiaging Medicine Academy”
  • Ricercatore
  • Licenciado en Biomedicina (Medicina Laboratorial y Diagnóstica) por la Universidade de Mogi das Cruzes (Brasil)
  • Laureato in Nutrizione Avanzata all’Università di Barcellona (Spagna)
  • Docente e Direttore didattico in Terapia Ortomolecolare presso la Scuola Supeirore di Salute dell’AVE (Portogallo)
  • Coordinatore in Medicina Ortomolecolare per la ricerca scientifica sull’Invecchiamento per Regenera Research Group (Italia)

Associazioni:

  • Società Spagnola di Medicina Anti-Invecchiamento e Longevità
  • American Academy of Anti-Aging Medicine
  • World Society of Anti-Aging Medicine
  • Society for Free Radical Biology and Medicine
  • Associação Portuguesa dos Médicos Patologistas
  • German & French Society for Thymus Therapy

Piattaforma: Adobe Connect

Destinatari: Professionisti della Salute

Data: Giovedì 05 Giugno 2018

Orario: dalle 20 alle 21 in Italia (per altri paesi calcolare UTC / GMT +2

Iscrizione: Gratuita. Inviare un’email all’indirizzo: gc.laboratorio.it@vitaminor.eu.

Requisiti:

  1. Importante, essere un professionista sanitario
  2. Essere iscritto alla nostra newsletter
  3. Iscriversi con nome, indirizzo di posta elettronica principale e il corso online a cui si desidera partecipare  clicca qui per iscriverti*

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *


*