Il benessere Maschile–Femminile

Il sistema endocrino (o ormonale) è uno dei principali motori della vita. Tra la moltitudine di ormoni secreti dall’organismo umano, gli ormoni sessuali accompagnano l’evoluzione di ogni individuo dall’adolescenza all’età matura. Questo sistema è fragile e si può squilibrare facilmente a causa dello stress, della cattiva alimentazione, così come per il clima o l’inquinamento.

Quando queste alterazioni ormonali causano un malessere passeggero, ognuno di noi può trovare nella nutrizione, nei micronutrienti e nello stile di vita, un buon modo per contrastare questo disequilibrio.

Hormonas Hombre Y Mujer 2

Gli adolescenti soffrono frequentemente di disturbi della pelle e sono soliti utilizzare prodotti aggressivi per lottare contro l’acne. Al contrario, bisognerebbe utilizzare prodotti delicati, come sapone al lievito di birra, creme idratanti e acque floreali.

Le indicazioni nutrizionali sono fondamentali: l’eccesso di zucchero, bibite, alcol e grassi saturi (carni, latticini) sono proibiti. Per contribuire alla salute della pelle, si può raccomandare un supplemento che contenga l’olio di Onagra (o Enotera) ricco in DGLA (acidi diomo-gamma-linoleici) associato alla depurazione e alla bardana, calmante, e al bisglicinato di zinco (1).

Le ragazze scoprono il ritmo dei cicli mestruali molto spesso accompagnati da dolori di stomaco, mal di testa, fatica, ritenzione idrica. Probabilmente sperimenteranno questi inconvenienti per tutta la vita. I supplementi dietetici possono apportare un valido contributo. La pianta di Agnocasto aiuta a regolare il ciclo (2), il magnesio partecipa all’equilibrio elettrolitico e regola la ritenzione idrica (3), (1). Un supplemento ricco di triptofano, precursore di serotonina e melatonina, due regolatori dello stato d’animo e del sonno, reca spesso benefici.

Quando le coppie sperimentano infertilità, un’integrazione di erbe e micronutrienti può apportare miglioramenti fisiologici: Agnocasto per le donne (1), Trubulus o Damiana per ambo i sessi (5)(6).

La menopausa porta con sé molti inconvenienti, sconvolgimenti emotivi, stanchezza, secchezza di pelle e mucose, aumento di peso, vampate di calore, fragilità ossea.

Rispettando le dosi, gli isoflavoni di soia (7) assunti a dosi fisiologiche (non più di 1mg/kg/dì) e accompagnati dai probiotici (8) contribuiscono a un miglior metabolismo e al benessere generale. L’olio di Onagra, come già detto, aiuta a mantenere la salute ormonale e anche a contrastare secchezza di pelle e mucose. Un complesso di minerali, vitamina D3 e calcio, aiuta a mantenere l’equilibrio elettrolitico (9).

L’uomo a volte si deve confrontare con problemi benigni alla prostata. Piante come l’Ortica o la Palma nana americana della Florida offrono soluzioni fisiologicamente valide (10). Alcune piante contengono fitoandrogeni come la Damiana e il Tribulus (5)(6).

E come regola generale per tutti, attività fisica regolare, una dieta salutare che soddisfi la nostra cronobiologia e un’idratazione adeguata sono essenziali per il benessere duraturo.

Il rispetto di uno stile di vita sano, e un supplemento di caffè verde e resveratrolo aiutano a mantenere una buona forma (11).

 

(1) Super Omega-6 Complex
(2) Meno Complex
(3) Magnesio Complex
(4) Sereno Complex
(5) Stimolo Complex
(6) Libido Complex
(7) Iso Complex
(8) Profloro Complex
(9) Minero Complex
(10) Adeno Complex
(11) Lineo Complex

 

 

Dssa. Catherine Guiral (Provenza, France)

Dottore in Farmacia, Diplomata in “Nutraceutiques-Nutriments-Alicaments-santé et chargée de cours de Chronobiologie” al Diplôme Universitaire de Nutraceutiques (Università di Borgogna-Digione-Francia) Direttrice dell’Unità di ricerca Scientifica Médicprospect s.a. Genève (Suisse).

Per rimanere sempre aggiornato sui nostri articoli e su molto altro iscriviti alla nostra newsletter.

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *


*